IO VIVO ALTROVE !

VENERDI 17/3
► ORE 17.15

SABATO 18/3
► ORE 15.00

DOMENICA 19/3
► ORE 15.00*
*ALLA PRESENZA DELLO SCENEGGIATORE
MARCO PETTENELLO

PRIMA VISIONE IN ESCLUSIVA

 

 

Regia: Giuseppe Battiston

Attori: Giuseppe Battiston - Fausto Biasutti, Rolando Ravello - Fausto Perbellini,

Diane Fleri, Maurizio Fanìn, Roberto Citran, Teco Celio

Soggetto: Gustave Flaubert

Sceneggiatura: Marco Pettenello, Giuseppe Battiston

Fotografia: Duccio Cimatti

Musiche: Pasquale Catalano

Montaggio: Giuseppe Trepiccione

Durata: 104'

Colore: C

Genere: Commedia Tratto da: Bouvard e Pécuchet romanzo di Gustave Flaubert

Produzione: ROSAMUNT, MINIMUM FAX ITALIA, TUCKER FILM CON RAI CINEMA

E IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA

Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT

 

 

Biasutti e Perbellini hanno lo stesso nome, Fausto, e odiano entrambi la vita nella grande città. I due Fausto si conoscono per caso durante una gita per fotoamatori, diventano amici e iniziano a coltivare il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche. Quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna a Valvana, sulle colline del nord est, il sogno può finalmente realizzarsi: l’accoglienza in paese, però, si dimostra meno calorosa del previsto.

 

"BATTISTON DEBUTTA ALLA REGIA CON UNA COMMEDIA SUL RITORNO ALLA NATURA E SULL'INCROLLABILITÀ DEI SOGNI" (MYmovies)

 

"Da Flaubert Marco Pettenello, con cui ho scritto la sceneggiatura, e io abbiamo preso il desiderio dei due protagonisti di autosufficienza, che è una cosa che in questo momento si insegue tantissimo. Non ci è dato sapere cosa avesse in mente l’autore per loro, ma il fatto che manchi un finale per me è uno dei punti di forza, perché ho potuto dare al racconto la direzione che volevo io. Volevo che il film avesse un finale positivo perché credo che ci sia bisogno di messaggi positivi."

(Il Regista ed Attore Giuseppe Battiston)

 

"Ben più bonario rispetto al libro di Flaubert, a cui si ispira molto liberamente, è il ritratto che Battiston (che ha scritto soggetto e sceneggiatura insieme a Marco Pettenello) consegna di questi che lui stesso definisce “due guerrieri della positività”, ossia due uomini di città sempliciotti e ingenui che sognano di cambiare vita trasferendosi in campagna, credendo che tutto sia possibile: l’importante è non accontentarsi mai e acquisire qualche nozione. Mentre l’autore di Madame Bovary ironizzava ferocemente sulle pretese di un ottuso enciclopedismo, Battiston tratta i suoi personaggi con affetto, senza giudicarli. A questo ci pensano già gli abitanti del piccolo paese del Nord-Est dove i due si trasferiscono, che li apostrofano con un “mona!” (“stupido” in dialetto veneto) ogni volta che li incrociano per strada.

Commedia leggera e garbata su una coppia di simpatici perdenti che non si perdono mai d’animo. Un trionfo dei buoni sentimenti e un’ode alla forza di volontà "

(CINEUROPA)

 

"Bell’operazione quella di Giuseppe Battiston  che, curando anche la sceneggiatura, ha riadattato i due strampalati personaggi a una dimensione attuale. Ne ha mantenuto la freschezza, la spontaneità, il candore. Non a caso, Flaubert era un grande ammiratore del Candido di Voltaire, che trovava geniale soprattutto nella fine: “Dobbiamo coltivare il nostro giardino”. Continueranno i due Fausto a coltivare il loro?"

(Taxi Driver)

 

 

 

PARTNER

 

  

 

Privacy Policy Cookie Policy