MA NUIT

GIOVEDI 19/1 
► ORE 16.30
 
VENERDI 20/1 
► ORE 15.00
 
SABATO 21/1 
► ORE 20.00
 
DOMENICA 22/1 
► ORE 20.30
 
● PRODOTTO DAI FRATELLI DARDENNE 

● VENEZIA 2021,  SEZIONE 'ORIZZONTI EXTRA'.

 

PRIMA VISIONE IN ESCLUSIVA

 

 

 

Regia: Antoinette Boulat

Attori: Lou Lampros - Marion, Tom Mercier - Alex, Emmanuelle Bercot - Isabelle, Carmen Kassovitz - Justine, Angelina Woreth - Michèle, Lucie Saada, Maya Sansa

Sceneggiatura: Antoinette Boulat, Anne-Louise Trividic, François Choquet -

collaborazione Fotografia: Laetitia de Montalembert

Musiche: Nicolas Errèra

Montaggio: Maxime Mathis Costumi: Jürgen Doering

Suono: Philippe Deschamps, Thibaud Rie, Simon Jamart

Durata: 87

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: DCP (1:1.37)

Produzione: MARIE-JEANNE PASCAL, ALAIN BENGUIGUI PER MACASSAR PRODUCTIONS, SOMBRERO FILMS,

IN COPRODUZIONE CON VÉRONIQUE BÉNABOU, DANIELA ROMANO, MATTHEW GLEDHILL, NICOLAS SAADA, J

EAN-PIERRE E LUC DARDENNE, DELPHINE TOMSON PER WHEELHOUSE PRODUCTIONS, LES FILMS DU FLEUVE

Distribuzione NO.MAD

 

 

Marion ha diciotto anni. Da quando è morta sua sorella, la ragazza è piena di dolore, ma ha raggiunto un’età in cui sente un profondo bisogno di libertà. Il giorno dell’anniversario della morte della sorella, inizia un viaggio per le strade di Parigi. Ne segue una notte di incontri con dei volti familiari, in una città con cui i giovani non riescono più a stabilire un legame, finché Marion non si imbatte nell’impulsivo Alex, uno spirito libero. Grazie all’incontro di due solitudini, il loro percorso si trasformerà nel ritmo che scandisce il vagare nella città, come un viaggio nella notte.

 

"UNA PASSEGGIATA NOTTURNA TRA LE VIE DI PARIGI PER AFFRONTARE LA PERDITA DELLA SPENSIERATEZZA CON POESIA"
(MYmovies)
 
« “Ma Nuit affronta il dolore e il modo in cui esso trasforma, e distorce, la nostra visione del mondo. Per ritrarre una ragazza di diciotto anni e la Parigi di oggi, ho scelto la forma del viaggio sia interiore sia fisico. È come una lontana versione dell’errare mitologico, in cui gli eroi si perdono, si affrontano, alla ricerca di uno scopo stabilito da eventi esterni che loro non riescono a controllare. La notte di Marion a Parigi diventa il riflesso di una generazione che sente di aver perduto per sempre la sua spensieratezza, abbandonata in un mondo spezzato. La ricerca della libertà, o piuttosto il senso di libertà di una generazione che vive nella paura, è il tema centrale di Ma nuit“»
 (La Regista Antoinette Boulat)
 
«Ma Nuit è un lungometraggio davvero molto profondo che, per quanto sia semplice e asciutto dal punto di vista progettuale, ha una complessità intrinseca che non è per nulla da sottovalutare. La sceneggiatura, diretta, immediata e priva di una struttura narrativa tradizionale, eleva i protagonisti a fautori e demiurghi completi della scena, caricandoli di responsabilità, ma scaricandosi di un linguaggio semplice da capire»
(Cinematographe)

 

«Ma nuit è l’epopea di una notte dove ci possiamo perdere tutti, per ritrovare i nostri legami e i nostri mostri, per farci scuotere e farci lasciare lividi addosso, pronti a riemergere nel giorno, forti della lezione appresa dai pugni nel buio. Capaci poi di vivere pienamente le nostre esistenze ritrovando i legami con chi ci circonda, fino a tessere una rete che tenga insieme tutti i suoi snodi; sicuri di poter trovare, nelle nuove strade che si aprono, le persone giuste per percorrerli.»

(Taxi Driver)

  

 

 

 

 

PARTNER

 

  

 

Privacy Policy Cookie Policy