images/NEW_Locandine/SL1.png
images/NEW_Locandine/SL1.png
images/NEW_Locandine/8.png
images/NEW_Locandine/8.png
images/NEW_Locandine/1262x585.jpg
images/NEW_Locandine/1262x585.jpg
images/NEW_Locandine/Afrin_11-12.jpeg
images/NEW_Locandine/Afrin_11-12.jpeg
images/NEW_Locandine/Banner_bassa.png
images/NEW_Locandine/Banner_bassa.png
previous arrow
next arrow
UN GIORNO ALL'IMPROVVISO
 
 

VENERDI 07/12

► ore 17.00

 

SABATO 08/12

► ore 18.30

 

DOMENICA 09/12

► ore 20.00

 

  

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

 

 

Venezia75 - Orizzonti – in concorso Premio di Critica Sociale – Sorriso Diverso – Venezia 2018

Premio Nuovo Imaie a Giampiero De Concilio

Premio FICE - Attrice dell’Anno a Anna Foglietta

Prix CICAE - Annecy Cinema Italien Quinzaine du Cinéma Italien de Chambéry Cinemed 

Festival Cinema Mediterranéen Montpellier - Panorama Longs Métrages

 

 

 

Regia: Ciro D'Emilio
Attori: Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri
Soggetto: Cosimo Calamini, Ciro D'Emilio
Sceneggiatura: Cosimo Calamini, Ciro D'Emilio
Fotografia: Salvatore Landi
Musiche: Bruno Falanga
Scenografia: Antonella Di Martino
Costumi: Rossella Aprea
Suono: Denny de angelis

 
 

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c'è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall'idea di ricostruire la sua famiglia. Per fortuna c'è il calcio e soprattutto i suoi amici: Stefano Caccialepre, il centravanti della squadra e Peppe Lambiase, il fantasista, dalla battuta sempre pronta, perditempo per vocazione e con il fiuto per cacciarsi sempre nei guai. All'improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma e quando lo vede giocare, Antonio in campo è una vera rivelazione. Ma ogni sogno ha un prezzo molto alto da pagare.

 

"UN FILM DALL'INTENSITÀ DAVVERO FUORI DAL COMUNE, CON DUE ATTORI CHE DELINEANO CARATTERI CREDIBILI DALL'INIZIO ALLA FINE" ('mymovies')

 

 

«Quando ho deciso di realizzare “Un giorno all’improvviso” volevo una storia priva di compromessi, radicale, estrema. Raccontare il tema dell’abbandono dell’adolescenza attraverso una storia d’amore tra un figlio e una madre mi ha permesso di rendere tutto più concreto, visibile, tangibile. La scelta ardua è stata quella di abolire ogni possibile punto di vista diverso da quello del protagonista, Antonio. Attraverso la messa in scena e la scelta fotografica ho voluto estremizzare questo concetto lasciando i personaggi sempre in risalto rispetto all’ambiente che li circonda. Antonio e noi di conseguenza, viviamo e crediamo a tutto quello che accade e accettiamo tutto quello che gli (ci) succede, dimenticando quasi ogni volta che da soli è dura farcela senza prendere delle sonore batoste. Perché un giorno, all’improvviso, la vita ti si rovescia contro.» (Il regista  Ciro D'Emilio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTNER

 

  

 

Privacy Policy Cookie Policy