
Regia: Marco Amenta
Attori: Vincenzo Amato - Salvo, Sveva Alviti - Lea, Daniele Monachella - Nino, Gianfranco Cudrano
Sceneggiatura: Marco Amenta, Roberto Scarpetti, Ugo Chiti, Niccolò Stazzi
Fotografia: Sara Purgatorio
Altri titoli: Through the Waves
Durata: 92
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: SIMONETTA AMENTA, ENZO PORCELLI PER EUROFILM, OBERON MEDIA, ACHAB FILM
Fra noir e melò, Tra le onde è un road movie che ha i toni di una moderna favola nera. Salvo e Lea, i due protagonisti, viaggiano nella notte immersi in una natura pietrosa e oscura. Ma quel viaggio in una notte che non sembra aver fine è un’occasione per confrontarsi sul loro passato, tra rancore e voglia di amore. Ma lentamente la relazione tra Salvo e Lea diventa sempre più ambigua, enigmatica e oscura… Ma ciò che muove la storia narrata è anche un cadavere che affiora dalle onde davanti a Lampedusa, che rivela il tentativo fallito di cercare una vita migliore in Italia e che nasconde nelle tasche dell'abito sgualcito e bagnato frammenti di pensieri rivolti ad una donna a cui dedicava un amore intenso e a cui merita di essere ricongiunto. Ma chi è e dove si trova questa donna?
«Credo che si torni ai film neorealisti. O a un cinema dove non si abbia l’obbligo di spiegare tutto. A volte i silenzi possono dire più di mille parole. Io penso che a volte nel cinema si voglia spiegare troppo, fare troppo e dire troppo. Nella vita reale non parli sempre. A volte stai in silenzio, altre litighi o pensi. Quindi i silenzi volevano essere pieni dell’atmosfera in bilico. Quindi il silenzio è una scelta....
...Cerco di fare film che abbiano una tematica sociale: questo è un road-trip dark, una storia d’amore, ma al cuore c’è anche il discorso sui migranti. Quando ho letto la sceneggiatura, mi è piaciuta proprio l’idea di voler dare un’identità a queste persone, che purtroppo tante volte rimangono dei numeri. È qualcosa che mi tocca molto e che mi ha reso fiera, come artista, di aver partecipato a questo progetto.»
(L'Attrice Sveva Alviti)