images/NEW_Locandine/SL1.png
images/NEW_Locandine/SL1.png
images/NEW_Locandine/Il_teorema_di_Margheritae_1200x628.jpg
images/NEW_Locandine/Il_teorema_di_Margheritae_1200x628.jpg
images/NEW_Locandine/ROLL_FILM10_copia.jpg
images/NEW_Locandine/ROLL_FILM10_copia.jpg
Still1.jpeg
Still1.jpeg
images/NEW_Locandine/DenisMenochetZarAmirEbrahimi.jpg
images/NEW_Locandine/DenisMenochetZarAmirEbrahimi.jpg
images/NEW_Locandine/coverlg_home-2.jpg
images/NEW_Locandine/coverlg_home-2.jpg
images/NEW_Locandine/9.png
images/NEW_Locandine/9.png
previous arrow
next arrow
UNA RELAZIONE

 

VENERDI 29/10
► ore 21.30*
 *ALLA PRESENZA DEL REGISTA STEFANO SARDO E DELLA SCENEGGIATRICE VALENTINA GAIA
 
PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

 

Regia: Stefano Sardo

Attori: Guido Caprino - Tommaso, Elena Radonicich - Alice, Thony - Antonia, Francesca Chillemi - Nicole Santini, Isabella Aldovini - Luisa, Alessandro Giallocosta - Rocco, Jalil Lespert - Mathieu, Enrica Bonaccorti - Laura, Daniela Piperno - Bianca, Sara Mondello - Elena, Tommaso Ragno - Rigoni, Libero De Rienzo - Luca, Gigi Diberti - Giorgio

Soggetto: Stefano Sardo, Valentina Gaia

Sceneggiatura: Valentina Gaia, Stefano Sardo

Fotografia: Gergely Pahornok

Musiche: Andrea Bergesio, Valentina Gaia, Mambassa

Montaggio: Sarah McTeigue

Scenografia: Mauro Vanzati

Costumi: Cristina La Pàrola

Durata: 110'

Colore: C

Genere: COMMEDIA, DRAMMATICO

Tratto da: romanzo omonimo di Stefano Sardo e Valentina Gaia (ed. HarperCollins)

Produzione: INES VASILJEVIC, ANDREA PARIS, MATTEO ROVERE, STEFANO SARDO PER ASCENT FILM, NIGHTSWIM.

COPRODOTTO THIBAUD ADER, BAPTISTE BERTIN PER LA ONDA

 

 

"UN ESORDIO CHE GRONDA VEROSIMIGLIANZA E CHE INDUCE NELLO SPETTATORE UN SORRISO A TRATTI AMARO MA SEMPRE PARTECIPE"

('MYMOVIES')

 

Tommaso e Alice sono una coppia da quindici anni - non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l'unica vera assunzione di responsabilità nella loro storia. Quando vengono invitati a cena da loro per un annuncio, gli amici pensano sia il matrimonio. E invece i Tommaso e Alice comunicano che hanno deciso di lasciarsi: ma vogliono farlo in modo graduale, senza rompere, restando amici in modo naturale. La loro ambizione, legittima ma ingenua, finisce con lo scontrarsi con il principio di realtà̀: le storie finiscono perché́ le persone cambiano. E nessun cambiamento è, né può essere indolore.Tommaso e Alice sono una coppia da quindici anni - non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l'unica vera assunzione di responsabilità nella loro storia. Quando vengono invitati a cena da loro per un annuncio, gli amici pensano sia il matrimonio. E invece i Tommaso e Alice comunicano che hanno deciso di lasciarsi: ma vogliono farlo in modo graduale, senza rompere, restando amici in modo naturale. La loro ambizione, legittima ma ingenua, finisce con lo scontrarsi con il principio di realtà̀: le storie finiscono perché́ le persone cambiano. E nessun cambiamento è, né può essere indolore..
 
"...Tutti bravi: Guido Caprino ed Elena Radonicich, ma anche Francesca Chillemi, Isabella Aldovini, Alessandro Giallocosta, Jalil Lespert, Enrica Bonaccorti, Daniela Piperno, Sara Mondello e Tommaso Ragno. Su tutti spicca Libero De Rienzo con la sua faccia da schiaffi e il suo sguardo sognante e malinconico. L’ultima interpretazione dell’attore, trovato morto nella sua abitazione il 15 luglio, e qui nel ruolo di un amico della coppia, commuove più di qualsiasi altra fine di relazione." (Giulia Lucchini)
 
"E’ la fine di una storia d’amore, inizia dove gli altri film finiscono, con due persone che tentano di lasciarsi restando amiche. Con tutte le conseguenze anche nefaste di questa decisione… L’ho scritto insieme a Valentina Gaia subito dopo la nostra separazione, avvenuta dopo 17 anni di relazione: quella che abbiamo scritto non è la nostra storia, ma ha intercettato molte nostre emozioni, è stata una specie di viaggio con due punti di vista sulle difficoltà di una relazione. Lo sentivo come un film su misura per me, ci ho messo dentro anche le mie canzoni, scritte nella mia vita precedente di musicista, è confluito tutto qui. Tommaso, interpretato da Guido Caprino, è un musicista e le canzoni che scrive sono le mie" (Il regista e co-sceneggiatore Stefano Sardo)

 

 

PARTNER

 

  

 

Privacy Policy Cookie Policy